Firenze: La relazione della Festa della Costituzione Polacca del 3 maggio
Firenze: La relazione della Festa della Costituzione Polacca del 3 maggio

Firenze: La relazione della Festa della Costituzione Polacca del 3 maggio

In occasione della Festa della Costituzione Polacca, domenica 5 maggio presso la Chiesa di Santa Felicita a Firenze, si è svolto il concerto di musica artistica polacca. L’evento è stato organizzato dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze in collaborazione con la Parrocchia di Santa Felicita di Firenze e l’Associazione Partum Synthesis.

.

.

L’evento è stato seguito da tante persone.

.

.

.

All’inizio i presenti hanno cantato l’inno polacco.

.

.

.

.

Dopo ha preso la parola il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze Stefano Barlacchi.

.

.

.

.

Per il pubblico aspettava la sorpresa. Sofia Blanchard di nove anni ha cantato una canzone polacca intitolata ” Witaj, majowa jutrzenko”.

Dopo questa esibizione il programma del concerto è stato presentato da Federica Buso del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze e Toscana.

.

.

.

.

Il concerto prevedeva l’esecuzione dei brani di Tadeusz Baird, Michal Kelofas Oginski, Fryderyk Chopin, Karol Szymanowski, Ignacy Jan Padeewski, Stanislaw Moniuszko.

.

.

.

.

Fra un canto e l’altro del Maestro Milosz Adam Lipowiecki ci sono stati i momenti di ascoltare solo la pianista Marta Ziobro.

.

.

.

Dopo il concerto Maestro Milosz Adam Lipowiecki, al nome dell’Associazione Partum Synthesis, ha ringraziato il Console Barlacchi, la pianista Marta Ziobro, Sofia Blanchard, Federica Buso, Malgorzata Lipowiecka dell’Associazione Partum Synthesis e Don Grzegorz Sieprzutowski, il parroco della Chiesa Santa Felicita di Firenze.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Tutti sono stati invitati nei locali della Parrocchia dove è stato offerto un momento conviviale a base di pietanze tipiche polacche.

.

.

.

.

.

Tutte le foto dell’evento sono disponibili sul profilo FB del Consolato. Cliccare QUI.

Foto e video Aleksandra Krol Seghi.