Firenze: Homo turisticus Evolution – Conferenza Spettacolo – Duccio Canestrini
Firenze: Homo turisticus Evolution – Conferenza Spettacolo – Duccio Canestrini

Firenze: Homo turisticus Evolution – Conferenza Spettacolo – Duccio Canestrini

L’edizione 2023 del Festival Internazionale “The World In Florence” apre con “Homo turisticus Evolution di Duccio Canestrini. L’evento si svolgerà martedì 21.11.23 alle ore 20.30 nella Palazzina Reale di Santa Maria Novella.

.

.

Un evento divertente e istruttivo attraverso le fasi cruciali della storia dei viaggi, che ci porta a esplorare i panorami turistici attuali: microterritoriali, ludici e sostenibili. Lo spettacolo si spinge oltre, immaginando scenari futuri in un mondo in costante mutamento. Dalle emozioni ancestrali alle nuove tecnologie, l’evoluzione di Homo turisticus ci costringe a confrontarci con questioni essenziali: il nostro desiderio di natura, l’etica dell’incontro e le caratteristiche dei territori ospitanti.

Duccio Canestrini*, attraverso la sua visione antropologica, ci ricorda che la mobilità l’ospitalità sono intrecciate con miti e riti potenti, che si radicano nel passato ma si evolvono costantemente. Non c’è viaggio senza narrazione, e il turismo stesso è divenuto una forma di performance. Dalle canzoni ai fumetti, dalla pubblicità ai reportage su YouTube, il nostro viaggiare è la rappresentazione, spesso affidata a noi stessi attraverso i selfie, di un’esperienza di vita irrinunciabile.Il futuro del turismo si prospetta pulito, giusto e sostenibile, promuovendo relazioni più equilibrate e soddisfacenti per tutti. Il turismo sta cambiando, e dovremmo farlo anche noi con esso, almeno un po’.

*Duccio Canestrini è antropologo, giornalista e scrittore. Si occupa del rapporto tra uomo e ambiente, di turismo “permeabile” e più in generale dei processi legati all’incontro interculturale.

Le maggiori informazioni QUI.