Grande successo del Carnevale Polacco a Firenze
Grande successo del Carnevale Polacco a Firenze

Grande successo del Carnevale Polacco a Firenze

Domenica 19.02.20129 nella Parrocchia della Chiesa di Santa Lucia dei Magnoli a Firenze si è svolto l’incontro di carnevale della Comunità Polacca. Ci sono venute tante persone ed alcuni, per la mancanza dello spazio nella sala parrocchiale, hanno dovuto stare nella porta d’ingresso per ascoltare il discorso del Console Onorario. Ma poi l’incontro si è spostato anche nella parte del giardino parrocchiale e tutti potevano entrare nella sala ed assaggiare i dolci squisiti.

.

Tutto è cominciato poco dope le ore 15.30. Il Console Onorario Stefano Barlacchi ha salutato i presenti. Ha ringraziato Don Grzegorz Sierzputowski dell’ospitalità nella parrocchia polacca e le signore polacche della parrocchia stessa che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento.

.

.

.

.

.

Tutto è stato coordinato dalla Signora Zdzislawa Olesinska che ringraziamo tanto.

.

.

Il Console Barlacchi ha parlato dei prossimi eventi ed ha invitato tutti a partecipare alle iniziative organizzate dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Firenze. Ha parlato anche della scuola polacca che tra breve sposterà la sua sede a Firenze. Tutti hanno accolto quest’informazione con il grande entusiasmo e l’applauso.

Il Console ha augurato a tutti buon proseguimento del pomeriggio e buona ultima domenica del carnevale.

I tavoli erano pieni di dolci siano polacchi che italiani. Non mancavano faworki, keks o paczki z dziurka (ciambelle) ma anche le frittelle di riso.

.

.

.

.

.

.

.

Durante gli assaggi di dolci preparati dalla Comunità Polacca c’è stato anche un brindisi con tutti i presenti.

.

.

Per fortuna il tempo ha permesso di stare anche fuori la sala parrocchiale ed i più piccoli hanno potuto giocare a calcio.

.

.

.

.

.

.

L’incontro è stato anche un’occasione di fare qualche foto di gruppo.

.

.

.

.

Foto Aleksandra Krol Seghi