Seminario all’Università EUI di Firenze dedicato al Professor Bronisław Geremek
Seminario all’Università EUI di Firenze dedicato al Professor Bronisław Geremek

Seminario all’Università EUI di Firenze dedicato al Professor Bronisław Geremek

Il 9 giugno nella sede dell’Università EUI (European University Institute) che si trova nella Villa Salviati a Firenze, si è svolto il seminario dedicato al Professor Bronisław Geremek.

.

.

Inoltre durante l’evento si è esaminato l’allargamento a Est dell’Unione Europea del 2004, plasmato da trasformazioni politiche e sociali nell’Europa orientale e dagli sforzi di unificazione interna dell’UE. E’ stato sottolineato il ruolo di figure chiave come il professore polacco Bronisław Geremek. Una parte significativa della collezione archivistica di Geremek che documenta i suoi contributi accademici e politici è conservata presso gli Archivi storici dell’Unione Europea. Durante il seminario è stata presentata questa collezione.

Dalla Polonia è venuto il figlio del Professor Geremek, Marcin Geremek.

.

Da destra: Wojciech Białożyt, Sławomir Lukasiewicz, Marcin Geremek con la moglie

.

Dieter Schlenker, il direttore degli Archivi Storici dell’Unione Europea, ha dato il benvenuto ed ha fatto il discorso di apertura.

.

.

La prima sessione era intitolata: Storico e creatore di storia – Il contributo del Professor Bronisław Geremek alla transizione del 1989 e all’adesione della Polonia all’UE. Per primo ha preso la parola Marcin Geremek.

.

.

.

Wojciech Białożyt dell’EUI, il ricercatore dell’Archivio Storico dell’Unione Europea ha intitolato il suo discorso: Storico nel mondo della politica. Panoramica dei documenti di Bronisław Geremek depositati presso l’Archivio Storico dell’Unione Europea.

.

.

.

Karolina Koziura dell’Istituto Universitario Europeo si è occupata del tema: “Abbiamo fatto l’Europa, ora dobbiamo fare
gli europei” – Ripensare la memoria e l’identità europea dalla sua frontiera orientale.

.

.

.

Alle ore 16.00 è cominciata la seconda sessione: “Collaborazioni multiformi tra Est e Ovest e prospettive di ricerca sulla storia dell’allargamento orientale”. Sławomir Łukasiewicz, il professore dell’Università Cattolica di Lublino, ha parlato degli emigrati polacchi come ambasciatori e consiglieri nel processo di transizione dal comunismo all’adesione all’UE: Jan Kułakowski, Jerzy
Łukaszewski, Jerzy (Georges) Rencki.

.

.

.
Angela Romano, la professoressa dell’ Università di Bologna ha affrontato il tema delle relazioni tra i Paesi dell’Europa centrale e orientale
e la comunità europea fino all’allargamento.

.

.

.


Invece Elena Danescu dell’Istituto Universitario Europeo ha concluso il seminario con “Le transizioni democratiche nell’Europa centrale e orientale: Danuta Hübner, un profilo dagli archivi”.

.

.

.

Durante tutte e due sessioni gli ospiti potevano fare le domande.

.

.

Tutte le foto si trovano QUI.

Foto e video Aleksandra Krol Seghi